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Conclusione del percorso “IL LAVORO DI ACCOGLIENZA LUNGO LA STRADA DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO E DEI SAPORI DELLA VALDICHIANA SENESE

Conclusione del percorso “IL LAVORO DI ACCOGLIENZA LUNGO LA STRADA DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO E DEI SAPORI DELLA VALDICHIANA SENESE

Si è concluso il corso denominato: “IL LAVORO DI ACCOGLIENZA LUNGO LA STRADA DEL VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO E DEI SAPORI DELLA VALDICHIANA SENESE” per l’acquisizione della qualifica di: Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa” – Il corso organizzato da Eurobic Toscana sud srl in partenariato con CPIA1 Grosseto e CPIA1 Siena, vede anche il coinvolgimento dell’associazione datoriale CNA.

Il corso interamente GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE 2014/2020 e con il concorso finanziario dell’Unione Europea e della Repubblica Italiana, è stato finanziato dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 1375 del 28/01/2020 – Asse C – Istruzione e Formazione – C.3.1.1.B formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente.

Il progetto formativo rivolto a n. 12 allievi adulti disoccupati di cui il 50% riservato a donne, ha inteso formare Addetti al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa.

L’addetto all’accoglienza riceve il cliente all’interno della struttura turistico ricettiva dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti.

È in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area, di fornire informazioni e consigli per orientare la scelta dei turisti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva, accoglie i turisti/ospiti, effettua operazioni di check-in e check-out, gestisce ed archivia la documentazione della reception e quella amministrativa.

I principali contenuti del percorso formativo riguardano lo studio delle lingue estere, Il marketing, il web marketing, lo studio delle risorse territoriali e provinciali: caratteristiche, eccellenze, metodi di costruzione e narrazione dell’offerta, flussi turistici, reti e servizi territoriali del turismo provinciale e locale, lo studio delle varie tipologie del cliente e le fasi di comunicazione e di accoglienza, elementi di contabilità e studio dei software di gestione amministrativa e contabile dell’accoglienza oltre allo studio delle vigenti normative di settore.

Le lezioni, completamente gratuite, si sono sviluppate per 904 ore da novembre 2020 ad ottobre 2021. Le lezione che hanno visto il coinvolgimento di docenti provenienti dal mondo dell’istruzione superiore, e per la maggior parte, dalle professioni con il coinvolgimento di affermati professionisti. Lo stage aziendale, della durata di 360 ore, si è svolto presso aziende del settore del territorio. Ottimi i risultati ottenuti per le 9 allieve che hanno seguito il corso e superato gli esami finali, avendo un forte riconoscimento personale sia durante lo stage che durante l’esame finale.

L’obiettivo del corso era quello di accompagnare i nostri allievi nel loro percorso di crescita professionale facendo acquisire loro competenze specifiche nel settore dell’Accoglienza e grazie al periodo di stage, introdurre nelle aziende personale qualificato, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.