04 Feb CONCLUSIONE DEL PERCORSO “AGRIWORK -FORMAZIONE PER L’OCCUPAZIONE NELLE IMPRESE INNOVATIVE DELL’AMIATA”
Si è concluso il corso denominato: “AGRIWORK -FORMAZIONE PER L’OCCUPAZIONE NELLE IMPRESE INNOVATIVE DELL’AMIATA” per l’acquisizione della qualifica di: Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature (129) – Il corso organizzato da Eurobic Toscana sud srl in partenariato con CPIA1 Grosseto e CPIA1 Siena, vede anche il coinvolgimento dell’associazione datoriale CNA.
Il corso interamente GRATUITO in quanto finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE 2014/2020 e con il concorso finanziario dell’Unione Europea e della Repubblica Italiana, è stato finanziato dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n. 5024 del 25/03/2020 – Asse C – Istruzione e Formazione – C.3.1.1.B formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e a carattere ricorrente per adulti disoccupati.
Il progetto formativo rivolto a n. 12 allievi adulti disoccupati di cui il 50% riservato a donne, ha inteso formare “Addetti agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature” con l’obiettivo di rispondere al bisogno di manodopera qualificata nel settore agricolo, rispondendo alle esigenze di sostenibilità del territorio dell’Amiata Val D’Orcia.
Questa figura professionale è in grado di provvedere a tutte le operazioni relative alla lavorazione e alla fertilizzazione dei terreni, alle semine, ai trattamenti fitosanitari, alle potature, alla raccolta e a tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazioni delle produzioni arboree, erbacee, ortofloricole. Interviene nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a quanto previsto dalle procedure e dalle metodologie della sua operatività. Collabora alla gestione dell’azienda, compresa la cura e la manutenzione delle attrezzature utilizzate ed effettua varie operazioni sui prodotti dell’azienda dalla trasformazione fino alla vendita.
I principali contenuti del percorso formativo riguardano lo studio del territorio provinciale di Siena ed in particolare della zona Amiata Val D’Orcia: caratteristiche geo-climatiche, terreni, coltivazioni, tipologia di prodotti e valorizzazioni e innovazioni in atto. L’azienda agricola multifunzionale, le coltivazioni e metodologie di produzione innovative, elementi di agronomia, basi di fisiologia delle piante e di botanica , principi di fitopatologia e tecniche di difesa e prevenzione, cura delle produzioni, manutenzione e potatura con focus sulla produzione di bambù, impianti macchine ed attrezzature, tecniche di stoccaggio e conservazione, metodi e tecniche di trasformazione dei prodotti agricoli primari, tecniche di confezionamento, qualità del prodotto certificazioni e tracciabilità, tecniche di comunicazione efficace e tecniche di comunicazione del prodotto, vendita e web 2.0, inglese tecnico, sicurezza igiene e salvaguardia ambientale del settore, cultura della sicurezza e competenze chiave in scienze tecnologia e ingegneria.
Le lezioni, completamente gratuite, si sono sviluppate per 904 ore da febbraio 2021 a dicembre 2021 hanno visto il coinvolgimento di docenti provenienti dal mondo dell’istruzione superiore, e per la maggior parte, dalle professioni con il coinvolgimento di affermati professionisti. Lo stage aziendale, della durata di 360 ore, si è svolto presso aziende del settore del territorio toscano. Ottimi i risultati ottenuti per i 5 allievi che hanno seguito il corso e superato gli esami finali, avendo un forte riconoscimento personale sia durante lo stage che durante l’esame finale.
L’obiettivo del corso è stato quello di accompagnare i nostri allievi nel loro percorso di crescita professionale facendo acquisire loro competenze specifiche nel settore agricolo e grazie al periodo di stage, introdurre nelle aziende personale qualificato, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.