10 Feb Gestione delle patologie dell’azienda apistica nomadista
Il corso ha come obiettivo quello di fornire aggiornamenti sulle tecniche di controllo delle principali patologie e strumenti di valutazione della gestione sanitaria in funzione delle diverse organizzazioni aziendali. L’azienda apistica nomadista si espone più di quelle stanziali ad avversità di diversa natura comprese quelle di specie invasive che non sono presenti in tutti gli areali. Il corso si propone anche di fornire strumenti per la prevenzione e il controllo delle specie invasive e gestione delle criticità da avvelenamenti.
Il corso si articolerà in 5 lezioni da 4 ore per un totale di 20 ore.
Orario: 14:30-18:30 (con pausa)
Modalità svolgimento: FAD
Date svolgimento: martedì 1/03, venerdì 4/03, martedì 8/03, venerdì 11/03, martedì 15/03
Programma
1a lezione – martedì 1/03, ore 14:30-18:30
Metodologie a confronto per la gestione dell’infestazione di varroa in azienda in funzione di tempi, costi ed efficacia nell’azienda apistica nomadista convenzionale e biologica.
Docente: Giovanni Cecchi
2a lezione – venerdì 4/03, ore 14:30-18:30
Tecniche di monitoraggio della varroa, lettura dei risultati e valutazione soglie danno in funzione delle strategie aziendali.
Docente: Giovanni Guido
3a lezione – martedì 8/03, ore 14:30-18:30
Patologie della covata (Pesti, covata a sacco, covata calcificata) (2 ore)
Nosema e patologie virali correlate alla varroa (2 ore)
Docenti: Giovanni Guido e Giovanni Cecchi
4a lezione – venerdì 11/03, ore 14:30-18:30
Biologia delle specie invasive (Vespa velutina, Vespa orientalis) (2 ore)
Controllo e prevenzione delle specie invasive dal punto di vista dell’apicoltore (2 ore)
Docenti: Federico Cappa e Stefano Fenucci
5a lezione – martedì 15/03, ore 14:30-18:30
Esperienze di campo nel riconoscimento e nella gestione delle problematiche da avvelenamenti (2 ore)
Procedure di segnalazione di morie e spopolamenti da sospetto avvelenamento (2 ore)
Docenti: Matteo Federici e Filomena Montemurro
Requisiti Partecipanti:
L’accesso è riservato a:
1. imprenditori agricoli, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese, dotati di partita IVA;
2. titolari di imprese forestali, singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e che abbiano una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02;
3. amministratori e dipendenti, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio, rappresentati da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000.
Per i soggetti di cui ai punti 1 e 2 possono partecipare all’attività formativa anche i lavoratori dipendenti ed i coadiuvanti familiari iscritti all’INPS, anche a tempo determinato.
I destinatari dell’attività di formazione devono avere sede legale e/o almeno una sede operativa/unità locale in Toscana, come risultante dal fascicolo aziendale o da visura camerale.
Per coloro che fossero interessati a partecipare, possono contattare :
l’Agenzia Formativa Eurobic Toscana Sud srl, referente progetto Frediani Serena al n. 0577-99501- cell. 324/0011740 oppure inviare una mail a info@bictoscanasud.it
ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani) al n. 3534195913 oppure inviare una mail a segreteria@nomadi-app.it
Per poter partecipare è necessario entro il 19/02/2022:
– compilare la domanda di iscrizione con documento di identità in corso di validità,
– Curriculum vitae,
– per gli iscritti di nazionalità straniera è necessario presentare copia del permesso di soggiorno e avere una conoscenza della lingua italiana minimo livello A2. Per coloro che non hanno la certificazione della lingua è prevista una prova di italiano per valutare il livello di conoscenza.
La documentazione relativa all’iscrizione potrà essere inviata tramite pec a eurobicformazione@pec.it o a info@bictoscanasud.it , oppure consegnata a mano o tramite raccomandata A/R a Eurobic Toscana Sud srl, loc. Salceto 123 Poggibonsi.