fbpx

CONCLUSIONE DEL PERCORSO “THINKIN’GREEN – Percorsi di alternanza scuola lavoro per lo sviluppo di un’economia circolare”

CONCLUSIONE DEL PERCORSO “THINKIN’GREEN – Percorsi di alternanza scuola lavoro per lo sviluppo di un’economia circolare”

Si è concluso il progetto denominato “THINKIN’GREEN – Percorsi di alternanza scuola lavoro per lo sviluppo di un’economia circolare – Finanziato  da Regione Toscana  con risorse POR FSE  2014-2020

Il progetto è stato organizzato dall’Istituto Omnicomprensivo “A. Avogadro – L. Da Vinci” in partenariato con l’agenzia formativa Eurobic Toscana Sud srl, per promuovere  stage transnazionali di qualità per studenti dell’IIS Avogadro in Amiata degli indirizzi di Moda e Meccanica/Meccatronica anno scolastico 2020/2021. Ragazze e ragazzi dai 16 ai 18 anni hanno avuto l’opportunità di realizzare un’esperienza di Educazione Interculturale relativa al processo di alternanza scuola lavoro, un’occasione unica per conoscere nuovi luoghi, culture e nuovi amici e per apprendere una lingua straniera avendo la possibilità di una “sperimentazione attiva”.

Il progetto Thinkin’ Green è  un progetto educativo interculturale che ha favorito l’integrazione tra soggetti di diverse culture “aspirando” a favorire il superamento del  “monoculturalismo”. È stato sviluppato attraverso strumenti “attivi” che portano al riconoscimento dei valori appartenenti ad altre culture, finalizzato alla comprensione delle differenze favorendo la verbalizzazione e l’empatia tra i popoli.

L’educazione interculturale, realizzata con l’alternanza all’estero, è un processo di integrazione tra soggetti di identità culturale diverse, che attraverso l’incontro (nel nostro caso nella provincia spagnola), hanno vissuto un’esperienza profonda e complessa di lavoro come un prezioso arricchimento di crescita della cultura personale, in un’ottica di società globale e quindi multiculturale. Tutto questo passa anche attraverso il cambiamento e la riqualificazione del sistema scolastico e degli operatori coinvolti. Sono quindi indispensabili azioni sinergiche di formazione del personale e degli alunni. L’alternanza all’estero ha permesso l’acquisizione di nuove competenze e di esercitare la lingua spagnola, in contesti lavorativi reali.

I giovani sono stati formati sia dal punto di vista accademico, che pratico, per potersi meglio nserire successivamente nel mondo del lavoro.

Gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “A. Avogadro – L. Da Vinci”, con questa esperienza hanno acquisito competenze tecnico professionali nell’ambito della green economy aumentando così la loro occupabilità e potenziando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico capofila, migliorando la qualità dell’offerta formativa della scuola in rispondenza alle richieste che provengono dal mondo delle imprese in un territorio in cui il “Thinkin’Green” è uno fra i concetti trainanti dello sviluppo di un territorio, quello dell’Amiata, classificato come “Area Interna” dalla Regione Toscana.

Il Progetto è stato realizzato a seguito di una attenta pianificazione delle attività e un  programma didattico che ha previsto la PREPARAZIONE DELLA MOBILITA’ TRANSNAZIONALE attraverso  incontri informativi con le famiglie dei ragazzi coinvolti nell’esperienza formativa, la preparazione degli accompagnatori,  l’individuazione dei soggetti ospitanti presso i quali  svolgere la mobilità. Attività di sostegno linguistico offerto ai destinatari (prima della partenza o durante l’attività di  formazione) al fine di migliorare la conoscenza della lingua del paese di destinazione.