fbpx

CONCLUSIONE DEL PERCORSO WEll-BEing _ WEalth and BEauty _ Percorsi di alternanza scuola lavoro in Europa per lo sviluppo di competenze nel settore dei servizi alla persona

CONCLUSIONE DEL PERCORSO WEll-BEing _ WEalth and BEauty _ Percorsi di alternanza scuola lavoro in Europa per lo sviluppo di competenze nel settore dei servizi alla persona

Si è concluso il progetto denominato WEll-BEing _ WEalth and BEauty _ Percorsi di alternanza scuola lavoro in Europa per lo sviluppo di competenze nel settore dei servizi alla persona: Finanziato con fondi FSE dalla Regione Toscana 2014-2020 – progetto gestito e organizzato dall’Istituto Istruzione Superiore Valdichiana in partenariato con l’agenzia formativa Eurobic Toscana Sud srl.

Istituto di Istruzione Superiore Valdichiana in partenariato con l’Agenzia formativa Eurobic Toscana Sud srl, per l’anno scolastico 2020/2021 ha organizzato un’esperienza di Educazione Interculturale, relativa al processo di alternanza scuola lavoro, per i ragazzi che hanno frequentato gli indirizzi dell’Istituto professionale “Caselli” ed in particolare la classe IV° indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” e la classe III° indirizzo “Operatore per il benessere”

Un progetto di Formazione all’Estero, in Spagna, che ha costituito per le ragazze ed i ragazzi dai 16 ai 18 anni, un’occasione unica per conoscere nuovi luoghi, nuove culture e nuovi amici e per apprendere una nuova lingua straniera avendo la possibilità di una “sperimentazione attiva”. Il nostro progetto educativo interculturale, favorisce l’integrazione tra soggetti di diverse culture, “aspirando” a favorire il superamento del “monoculturalismo”.

Il progetto WEll-BEing _ WEalth and BEauty è stato sviluppato attraverso strumenti “attivi” che portano al riconoscimento dei valori appartenenti ad altre culture, finalizzato alla comprensione delle differenze favorendo la verbalizzazione e l’empatia tra i popoli. L’educazione interculturale, realizzata con l’alternanza all’estero, è un processo di integrazione tra soggetti di identità culturale diverse, che attraverso l’incontro (nel nostro caso nella provincia spagnola), hanno vissuto un’esperienza profonda e complessa di lavoro come una preziosa esperienza di crescita della cultura personale, in un’ottica di società globale e quindi multiculturale, tutto questo passa anche attraverso il cambiamento e la riqualificazione del sistema scolastico e dei propri operatori. Sono quindi indispensabili azioni di formazione del personale e degli alunni. L’alternanza all’estero ha  permesso l’acquisizione di nuove competenze ed esercitare la lingua spagnola, in contesti lavorativi reali.

I giovani sono stati formati sia dal punto di vista accademico, che pratico, per potersi inserire successivamente nel mondo del lavoro.

Gli studenti dell’IIS “Valdichiana” con questa esperienza hanno acquisito  competenze tecnico professionali nell’ambito  dei servizi alla persona (sanità, sociale e benessere) aumentando così la loro occupabilità e potenziando l’offerta formativa dell’Istituto Scolastico capofila, migliorando  la qualità dell’offerta formativa della scuola in rispondenza alle richieste che provengono dal mondo delle imprese.

Il programma didattico  ha incluso i seguenti corsi:

N.

Titolo scheda di dettaglio*

N. ore FORMAZIONE

1

INCONTRI DI FORMAZIONE PERPARATORIA IN ITALIA  (22 ore lingua spagnola e 24 ore di formazione preparazione settoriale)

46

2

INCONTRI DI FORMAZIONE PREPARATORIA ALL’ESTERO (formazione lingua spagnola)

16

3

FORMAZIONE per accompagnatori

6

4

STAGE

70

 

 

 

 

 

 

 

 

Il progetto  WEll-BEing _ WEalth and BEauty  interamente GRATUITO (compreso il soggiorno nello stato estero) per tutti i partecipanti, è stato finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE 2014/2020 e con il concorso finanziario dell’Unione Europea e della Repubblica Italiana, è stato finanziato dalla Regione Toscana tramite Decreto Dirigenziale n. 16498  del 05/10/2020, con la quale sono stati approvati gli esiti e impegnate le risorse.